Avv. Salvatore Tesoriero

- Socio -

Dopo la Laurea in Giurisprudenza (2005) ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto e processo penale presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Bologna (2009), discutendo la tesi "L'effetto devolutivo dell'appello nel sistema processuale penale", sotto la direzione del prof. Giulio Illuminati.

Iscritto al Foro degli avvocati di Bologna, esercita la professione di avvocato dal 2009. Dal 2013 è socio dello Studio.


In ambito accademico, ha preso parte a numerosi progetti di ricerca in ambito nazionale e internazionale.

Già professore a contratto per lo svolgimento di supporto alla didattica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna (cattedra di procedura penale), dal 2008 svolge attività di assistenza alla didattica e docenza nell'ambito del corso di procedura penale presso la Scuola di specializzazione "E.Redenti" di Bologna.


Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni in ambito accademico, nonché ad incontri di formazione rivolti ai magistrati e agli avvocati. Da anni svolge attività di docenza nei corsi di preparazione per l'esame da avvocato. 

E' autore di numerosi articoli scientifici pubblicati sulle più note riviste di settore (Cassazione penale, Rivista di diritto processuale, Diritto penale contemporaneo, Archivio penale, La giustizia penale).


Oltre che negli ambiti tradizionali del diritto penale (delitti contro la persona, delitti contro il patrimonio) ha maturato una specifica esperienza professionale in materia di reati contro la pubblica amministrazione, di reati informatici, di diritto penale dell'economia, di tutela delle vittime di reato. E' consulente di alcune importanti realtà societarie del territorio e di associazioni di categoria. 

Salvatore Tesoriero

Social