Avv. Marco Sforzi

- Socio -

Laureato con Lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1985, ha coltivato lo studio del diritto penale, in particolare nel settore del Diritto penale dell’economia, sotto la guida del Prof. Franco Bricola, prima, e degli allievi della Scuola penalistica bolognese, poi. Ha trascorso lunghi periodi di studio e di ricerca presso il Max- Planck-Institut für auslandisches und internationales Strafrecht di Freiburg im Breisgau durante i quali ha approfondito, anche in prospettiva comparatistica, i temi del Diritto penale dell’economia.


Dopo avere conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto penale presso l’Università degli Studi di Trento (1994) con una tesi sul tema del rapporto tra legge penale e leggi di mercato, ha svolto nel tempo varie attività scientifiche e didattiche presso le Università di Bologna e di Trento: è stato professore a contratto di “Diritto penitenziario” presso la facoltà di Sociologia dell’Università di Trento (1996-2000) e di “Diritto penale commerciale” per il corso di Laurea Magistrale in Economia dell'Università degli Studi di Bologna (2009 - 2011). E’ autore di pubblicazioni per autorevoli riviste giuridiche italiane e ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni scientifici e incontri di formazione professionale in materia penale, anche rivolti agli avvocati.

Ha sempre affiancato l’attività di ricerca con l’attività professionale: iscritto all'albo degli avvocati di Bologna dal 1991, dalla stessa data è socio dello Studio. Abilitato al patrocinio in Cassazione dal 2013, ha maturato una specifica esperienza professionale in materia di reati societari, fallimentari, informatici, tributari e nei settori della proprietà industriale e intellettuale. Ha buona esperienza nell’applicazione della normativa in materia di “Responsabilità amministrativa degli enti” (D. Lgsl. 231/01).

Dal 2012 è membro del Comitato scientifico della Camera penale di Bologna “Franco Bricola”.

Conosce bene le lingue tedesca, inglese e francese.

Marco Sforzi

Social