Avv. Francesca Cancellaro

- Collaboratore -

Nel 2009 ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con pieni voti e lode presso l'Università di Bologna. Nel corso degli studi universitari ha frequentato l'Università Panthéon-Assas (Paris II) nell'ambito del progetto Erasmus.

Nel 2011 si è diplomata presso la scuola di specializzazione per le professioni legali E. Redenti di Bologna, svolgendo il tirocinio presso il Tribunale dei minori dell’Emilia-Romagna.

Nel 2015 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto penale presso l'Università di Bologna sotto la guida del Prof. Massimo Pavarini. Nel corso del dottorato ha svolto attività di ricerca presso il Max-Planck-Institut di Friburgo (a.a. 2013/2014) e la City Law School di Londra (a.a. 2014/2015).

Attualmente è assegnista di di ricerca post-doc presso l'Università della Tuscia con un progetto intitolato "I diritti fondamentali dello straniero nella gestione della crisi migratoria in Italia e in Europa".

Nel 2017-2018 è stata assegnista di ricerca post-doc presso l'Università di Roma Tre, con un progetto cofinanziato dal Garante regionale delle persone private della libertà personale del Lazio.

Abilitata dal 2013, è iscritta all'Ordine degli avvocati di Bologna ed esercita la professione forense presso lo Studio Legale Gamberini Ass. Prof. dal 2015.

Oltre che negli ambiti più tradizionali del diritto penale (in particolare i delitti contro la persona, contro la Pubblica Amministrazione, contro il patrimonio) ha maturato una significativa esperienza professionale in materia di tutela dei diritti fondamentali. Nel 2016 ha svolto il ruolo di legal advisor davanti alla Grande Camera della Corte Europea dei diritti dell'uomo nel caso Khlaifia c. Italia ed è Partner lawyer dello European Center for Constitutional and Human Rights (ECCHR) di Berlino.

È docente del master “Pratiche giuridiche e sociali nell'accoglienza dei migranti” dell'Università di Bologna e della Scuola superiore di studi giuridici C.RI.F.S.P. dell'Università di Bologna ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e seminari in Italia e all'estero.

E' membro dell'Osservatorio Antigone per il monitoraggio delle condizioni detentive in Emilia-Romagna dal 2015 e dal 2019 è stata inserita nell'elenco degli esperti del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.

Francesca Cancellaro

Social