Avv. Nausicaa Turco

- Collaboratore -

Ha conseguito a pieni voti e lode la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nel 2013 presso l'Università di Bologna svolgendo una tesi in Diritto musulmano e dei paesi islamici sulla transizione costituzionale tunisina del 2012. Per l'elaborazione della tesi ha frequentato l'Università di Tunisi. Durante gli anni universitari, inoltre, ha trascorso un anno presso l'Università di Lisbona nell'ambito del programma di scambio Erasmus. Dal 2007 al 2013 è stata allieva del Collegio Superiore dell'Università di Bologna, con uno scambio presso l'Ecole Normale Supérieure di Parigi.

Nel 2014 ha effettuato uno stage presso il Servizio giuridico del Consiglio dell'Unione Europea, Unità Giustizia e Affari Interni, seguendo i dossier relativi al diritto penale e dell'immigrazione. 

Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Gamberini; abilitata all'esercizio della professione forense e iscritta all'Ordine degli Avvocati dal 2017, esercita a tempo pieno nel medesimo studio la professione di avvocata penalista.

Oltre che negli ambiti più classici del diritto penale (con particolare riferimento ai settori della responsabilità colposa e dei delitti contro la P.A) ha maturato una significativa esperienza professionale in materia di tutela internazionale dei diritti umani, nonché di diritto d'asilo e dell'immigrazione.

Conosce l'inglese, il francese, il portoghese e lo spagnolo

Nausicaa Turco

Social