Avv. Alessandro Gamberini

- Socio Fondatore -

Ha conseguito a pieni voti e lode la Laurea in Giurisprudenza nel 1971 presso l'Università di Bologna, sotto la guida del Professor Franco Bricola, con il quale si è avvicinato allo studio del diritto penale.

Dal 1980 ha ricoperto il ruolo di ricercatore confermato di Diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.

Già titolare del corso di Istituzioni di Diritto penale nella medesima Facoltà e titolare del corso di Diritto Penale nella Scuola di specializzazione per le professioni legali “E. Redenti” di Bologna - Università di Bologna.

Alla ricerca scientifica ha da subito associato la professione forense: iscritto all'albo degli avvocati di Bologna dal 1974 ed è abilitato al patrocinio in Cassazione dall'1984.

Nel 1990 ha fondato l'Associazione professionale Studio Gamberini, che opera su tutto il territorio nazionale, e ha sede sia a Bologna che a Roma.

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche ed è componente del comitato di direzione della rivista "Critica del Diritto". Ha partecipato in qualità di relatore a convegni e seminari in Italia e all'estero.

Alessandro Gamberini

Social